Antica Osteria del Mirasole

L’Antica Osteria del Mirasole nasce nel 1989 dall’idea di Franco Cimini (chef e titolare) di realizzare un locale dal sapore rustico e antico, che somigliasse alla sua cucina tradizionale e genuina.
Appena ventiduenne, sulla falsa riga dell’Osteria del Mirasole, ristorante esistente poco più avanti durante la seconda guerra mondiale, ne riprodusse l’ambientazione, arricchendo e personalizzando la propria Osteria negli anni con quadri, arnesi e ninnoli d’un tempo.

A completare l’atmosfera calda e accogliente, incastona in una delle due salette, un caminetto in pietra, dove, con brace di legna che profuma di bosco, lo chef Cimini cuocerà con grande maestria carni dal sapore indimenticabile, genuine e sane perchè provenienti dalle aziende agricole circostanti.
Il tratto che contraddistingue la cucina di Franco Cimini è quello dell’autenticità dei sapori, racchiusi nella loro semplicità. Il concetto che lo chef vuole trasmettere ai propri ospiti è infatti quello dell’importanza di una materia prima selezionata ed eccellente, che, proprio in quanto tale, non necessita di grandi elaborazioni, ma di una semplice esaltazione.

Il connubio perfetto tra passione per la cucina e amore per le cose semplici si è completato con Anna negli ultimi 10 anni, sua compagna e figura di sala Anna, grazie all’azienda agricola a ciclo chiuso di famiglia, fornisce all’osteria materie prime di qualità eccelsa, a partire dal Parmigiano Reggiano, burro, ricotta e panna d’affioramento, e con le carni del proprio allevamento, che rispetta lo stile di vita degli animali.

Il risultato del piatto è quello di un cibo ancestrale, di grande carattere e al tempo stesso rassicurante, come l’abbraccio di una mamma.

All’ Osteria del Mirasole si servono con orgoglio due particolari primi piatti della più autentica tradizione Emiliana campagnola, prodotti tipici della cucina italiana: Il Tortellino alla crema di latte e la Tagliatella all’antico ragù di cortile.

Queste due tradizionali ricette, basate sul Parmigiano Reggiano di qualità eccelsa proveniente dall’azienda a ciclo chiuso della Famiglia Caretti, sono però principalmente frutto di un appassionato lavoro di ricerca di Franco Cimini (chef dell’Osteria del Mirasole) svolta sul territorio e convalidata da testimonianze, talune ancor viventi, di esecutrici di questi capolavori culinari, chiamate, nella tradizione bolognese, “sfogline” o “rezdore”.

Per consentire, a coloro che non possono godere di queste prelibatezze direttamente all'Osteria del Mirasole, di assaporare queste antiche e tradizionali ricette, abbiamo pensato a cofanetti gastronomici composti dai vari ingredienti necessari a cucinare a casa propria, con estrema facilità, i famosi piatti Emiliani riportati alla luce dall’Osteria del Mirasole.

Nascono così i nostri kit gastronomici Il Tortellino alla crema di latte e la Tagliatella all’antico ragù di cortile, tradizionali souvenir della cucina tradizionale emiliana e del buon nome del cibo con marchio made in Italy, ed ideali anche come raffinato regalo aziendale, grazie all’elegante confezione del cofanetto, studiata appositamente per donare agli occhi prima che al palato un’anteprima meritata dei prodotti in essa contenuti. I nostri kit gastronomici sono ideali anche come regalo per chiunque apprezzi la cucina emiliana e voglia assaporare l'eccelsa qualità del Parmigiano Reggiano della famiglia Caretti.

Acquista i tuoi tortellini alla crema di latte e le tagliatelle all’antico ragù di cortile

Demo
 

La Bolognese con Bottega

Leggi tutto.

Demo
 

L’Antica Osteria del Mirasole

Leggi tutto

Demo
 

Azienda Agricola Caretti

Leggi tutto

Demo
 

Il Caseificio Sant'Angelo

Leggi tutto

Spaccio Aziendale
 

Lo spaccio aziendale

Leggi tutto

A vostra disposizione

Siete interessati ai nostri prodotti? 
Siamo a vostra disposizione tutti i giorni a questo numero: +39 335.6059573

Eventi e Fiere

mappa

Hai qualche curiosità?