Azienda Caretti

azienda caretti logo

All’alba e al tramonto, da oltre ottant’anni, allo stesso numero civico di via Imbiani (San Giovanni in Persiceto – Bologna - Italia) scorre un rivolo di latte munto in zona, che da tre generazioni la stessa famiglia trasforma, con esperienza acquisita e passione tramandata, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, anno dopo anno, nell’eccellenza tra i formaggi, il Parmigiano Reggiano.




azienda caretti storicaL’azienda Agricola Caretti sorge nel 1928, grazie alla passione, all’amore e all’intraprendenza di Enea Caretti per la terra e l’allevamento.
Umile e modesto contadino – allevatore dopo le difficoltà della 2° guerra mondiale, riprese con più vigore questa sua passione, acquistando un piccolissimo caseificio per la lavorazione del latte. La sua famiglia crebbe, e così, negli anni 60-70, s’inserirono nell’azienda i figli Dante e Oriano, dotati anch’essi di forte passione e intuito, che ne svilupparono i vari rami che attualmente costituiscono l’azienda (agricoltura – allevamento – trasformazione).

azienda caretti parmigiano

Grazie alla loro sensibilità per l’ambiente e per gli animali, i due fratelli percepirono fin da subito l’importanza che ha (anche a livello economico) il benessere animale e l’equilibrio dell’ambiente in cui esso vive. Non tardarono quindi i primi investimenti in tal senso: l’azienda fu tra le prime in Emilia Romagna ad adottare la stabulazione libera del bestiame, il molino aziendale, l’essiccatoio prima, e disidratatore poi per il foraggio, nonché la modalità di allevamento.


Ulteriori investimento di successo fu l’ampia copertura delle strutture dell’azienda, come per esempio quella del magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano, allestita con pannelli fotovoltaici.
Ed ancora la copertura in legno di recupero per la struttura di ricovero della rimonta bovina.
Le nostre fruttuose scelte aziendali ci hanno fatto acquisire ottimi rapporti professionali e collaborazioni con con la facoltà di veterinaria dell’Università di Bologna.

Il bestiame dell’azienda agricola Carretti è quindi curato con medicinali sapientemente prescritti e somministrati da coscienziosi veterinari che ci seguono; l’allevamento è condotto secondo tutte le norme e i principi di benessere animale in vigore, testimoniato dai numerosi controlli veterinari a cui siamo sottoposti quotidianamente.
L’alimentazione del bestiame è prodotta direttamente da noi, coltivando la terra: se siamo ciò che mangiamo, la cura diretta sull’alimentazione dei nostri capi bestiame ci permette elevatissimi standard qualitativi sul prodotto finito, proprio in quanto abbiamo il diretto controllo su tutta la filiera.

La superficie agricola è quasi totalmente dedicata alla coltivazione di foraggio, quindi dal punto di vista paesaggistico ambientale è molto in equilibrio con la natura.

Secondo il risultato di una ricerca condotta dall’università di Parma, la nostra zona paesaggistica è quella più densamente frequentata da uccelli migratori come per esempio le rondini ed i rondoni; essi, infatti, nidificano e si nutrono in tutta tranquillità, in quanto la coltivazione di foraggio non richiede l’utilizzo di anticrittogamici o antiparassitari.
La maggior parte del latte che lavoriamo è di nostra produzione, mentre solo una piccola parte è conferita da famiglie di allevatori della zona.

Leggi anche Il Caseificio Aziendale Sant’Angelo

Demo
 

La Bolognese con Bottega

Leggi tutto.

Demo
 

L’Antica Osteria del Mirasole

Leggi tutto

Demo
 

Azienda Agricola Caretti

Leggi tutto

Demo
 

Il Caseificio Sant'Angelo

Leggi tutto

Spaccio Aziendale
 

Lo spaccio aziendale

Leggi tutto

A vostra disposizione

Siete interessati ai nostri prodotti? 
Siamo a vostra disposizione tutti i giorni a questo numero: +39 335.6059573

Eventi e Fiere

mappa

Hai qualche curiosità?