La Bolognese con Bottega

Da oltre un quarto di secolo lo chef Franco Cimini, oggi membro nell’Associazione Chef to Chef (da un’idea di Igles Corelli e Massimo Bottura, allo scopo di favorire l’ evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale), gestisce l’Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto, proprio nel cuore dell’Emilia, fra Bologna e Modena, in Italia.

La forza del successo dell’Osteria del Mirasole è rappresentata dalla grande passione di Cimini per la qualità autentica della materia prima e degli autentici prodotti che la natura ci offre, tra cui quelli provenienti dall’Azienda Agricola Caretti, prestigiosa realtà locale a ciclo chiuso, apprezzata a livello nazionale proprio per l’eccellenza dei suoi formaggi, di cui il re indiscusso è il Parmigiano Reggiano, nonché per le carni bovine e suine ed i suoi salumi.

Ma non solo: Cimini è un cultore delle antiche ricette della tradizione contadina emiliana, a cui continua ad ispirarsi senza cedere alla tentazione di una cucina creativa, mantenendo un insolito e rigoroso attaccamento alla manualità, ai gusti, ai sapori e alle antiche ricette che hanno fatto grande la cucina emiliana tradizionale contadina.

Basta pensare che, all’Osteria del Mirasole, anche le paste all’uovo vengono prodotte in casa come una volta, con un vecchio stampo con trafila in bronzo.

Il menù dell’Osteria lascia ampio spazio ai piatti della tradizione bolognese: in modo particolare, sono presentati le Tagliatelle al ragù di cortile (un’antica e segreta ricetta) ed i Tortellini alla crema di latte e Parmigiano Reggiano stagionato a 30 mesi, ricette che hanno riscosso fra i clienti un successo costante; una cosa piuttosto insolita quest’ultima, considerato che tagliatelle e tortellini sono forse fra i piatti più antichi e collaudati della cucina bolognese.

Il segreto è nella ricetta del ragù, che prevede l’utilizzo di vari tipi di carne e frattaglie, ed anche nella fragranza della pasta fresca delle tagliatelle.
Il piatto d’eccellenza emiliano, il tortellino, è all’Antica osteria del Mirasole piacevolmente enfatizzato nell’estremo equilibrio del suo ripieno e nella voluttuosa crema di latte, prodotta con Parmigiano Reggiano di altissimo pregio.

Oltre alla qualità della materia prima infatti, il valore aggiunto è dato dalle tradizionali ricette, che provengono dal passato, e dall’abilità dello chef nel saperle mantenere e valorizzarle.
Per soddisfare le richieste dei molti clienti del ristorante (e del raffinato e selezionato servizio catering che l’Osteria offre) il Mirasole ha lavorato per molti mesi alla realizzazione su “larga scala” di quelli che sono i suoi due piatti più noti e richiesti, appunto le Tagliatelle ed i Tortellini.

“L’ opportunità di gustare questa antica cucina nella propria intimità domestica, o di offrirla ad un amico che non si riesce ad invitare in Osteria, è un desiderio che molti clienti ci hanno manifestato”

E’ nata così “La Bolognese con Bottega” un marchio gastronomico a cui il Mirasole ha affidato i segreti della sua cucina.

Dopo molti mesi di prove, test, ricerca, lo chef Cimini è riuscito ad individuare una formula per riunire in un elegante bauletto gli ingredienti necessari a realizzare a casa i suoi due piatti più richiesti.

Oltre alla pasta fresca (tagliatelle per uno e tortellini per l’altro), prodotta con ingredienti altamente selezionati, ed i due vasetti contenenti i condimenti per la pasta fresca all’uovo, lo chef Cimini ha voluto apportare un’ulteriore segnale di qualità inserendo una punta di Parmigiano Reggiano (taglio a triangolo) a stagionatura 24/26 mesi, proveniente dall’azienda agricola Caretti, in una quantità ben superiore a quella che occorrerebbe per le due porzioni previste.
Completa la confezione una grattugia ed una formaggiera di ceramica, per ricordare la straordinaria esperienza gustativa del cofanetto gastronomico anche in altre occasioni.


la bolognese con bottega



“Ho voluto che il bauletto si presentasse come un regalo, perché non l’ho pensato solo per una cena in famiglia, ma anche come l’opportunità di fare  un dono diverso, di portare l’Osteria del Mirasole a casa di un amico e ricreare quella atmosfera conviviale che si respira in Osteria: atmosfera che, ne sono convinto, si deve anche al piacere che procura la degustazione dei miei piatti”



I due bauletti sono confezionati con una grafica che ricorda l’atmosfera del locale e che si presta ad un innovativo regalo, anche aziendale, oltre che ad un esclusivo souvenir di Bologna.

Chi regala il bauletto offre tutto il sapore della tradizione emiliana in un’esperienza esclusiva, nonchè la possibilità di gustare piatti la cui preparazione è legata a ricette irripetibili.

Chi riceve il cofanetto avrà modo di apprezzare, oltre ai prodotti contenuti, anche la possibilità di una visita guidata all’interno dell’Azienda Caretti ed il suo caseificio, un viaggio gastronomico di enorme interesse che farà assistere alla nascita del Parmigiano Reggiano, ed infine di un buono sconto per un pranzo o una cena presso l’Osteria del Mirasole.
La continuazione ideale per un’esperienza gustativa iniziata con il bauletto.

Un regalo quindi che si protrae nel tempo e che farà desiderare, per chi lo riceve, di acquistare anche il secondo cofanetto gastronomico, per approfondire un’incredibile esperienza tra sapori e cultura gastronomica emiliana.

Acquista direttamente i tuoi bauletti gastronomici qui.

blog image1 0x90              blog image2 0x90

I prodotti sono in vendita anche singolarmente, il Parmigiano Reggiano è in vendita in varie stagionature, e sono disponibili tutte le pezzature.

Demo
 

La Bolognese con Bottega

Leggi tutto.

Demo
 

L’Antica Osteria del Mirasole

Leggi tutto

Demo
 

Azienda Agricola Caretti

Leggi tutto

Demo
 

Il Caseificio Sant'Angelo

Leggi tutto

Spaccio Aziendale
 

Lo spaccio aziendale

Leggi tutto

A vostra disposizione

Siete interessati ai nostri prodotti? 
Siamo a vostra disposizione tutti i giorni a questo numero: +39 335.6059573

Eventi e Fiere

mappa

Hai qualche curiosità?